Geisenheim, Germania
11.699 abitanti(dati del 2022)
Situata nel Land dell’Assia, nel Distretto di Darmstadt, circondario Rheingau-Taunus-Kreis, Geisenheim è divisa in quattro distretti: Geisenheim, Johannisberg, Marienthal e Stephanshausen. La Città è conosciuta per la produzione vinicola e qui, tra i vigneti, passa il 50° parallelo nord. Geisenheim viene menzionata in documenti storici per la prima volta nel 772, ed è appartenuta nel medio Evo prima all’Arcivescovado di Mainz e poi al Ducato di Nassau, al Regno di Prussia ed allo Stato di Hesse. Dal 1864 Geisenheim gode dello status di Città. Il Principe Metternich ha acquisito la proprietà dello Schloss nel 1816 dopo il Congresso di Vienna dall’Imperatore Francesco Primo come dono.
Prima del Municipio si trova il grande tiglio, che è un simbolo della Città. Si pensa che questo albero abbia 700 anni. Tra le cose notevoli di Geisenheim si segnala la gotica Chiesa di Santa Croce (Heilig Kreuz).
La chiesta è stata terminata soltanto nel XIX secolo, la sua facciata è neogotica ed è stata progettata dall’architetto Philipp Hoffmann. Altri edifici importanti sono Palazzo Ostein, Villa Monrepos, situata in un bellissimo parco, il castello Kosakenberg, il Palazzo Zwierleinsches.
A Geisenheim ci sono varie scuole, pubbliche e private, scuole professionali, scuole speciali e, dal 1872, opera l’Istituto per la viticoltura e l’orticoltura,
Geisenheim è gemellata con Trino a partire dal 1974, durante il mandato del Sindaco Paolo Pilato.